Let’s Work Together

hello@makoto.com

m. Conference

Via Appia Antica,
224, 00179 Roma, Italy
+1 312 749 8649

Back to top

VOCALESE MONK

Daniela Spalletta – Alberto Fidone – Peppe Tringali

PERSONNEL

Daniela Spalletta
vocals, lyrics, arrangements

Alberto Fidone
doublebass

Peppe Tringali
drums

Vocalese Monk” è un progetto originale, dedicato a Thelonious Monk nel centenario della nascita, commissionato a Daniela Spalletta dalle Rassegne “Atelier Musicale” e “Iseo Jazz 2017”, con la direzione artistica di Maurizio Franco. Questo progetto proietta nell’ambito del vocalese i complessi e originali temi del grande maestro afroamericano e alcune rilevanti improvvisazioni che jazzisti di varie epoche hanno realizzato suonandoli. Il vocalese, affermatosi negli anni cinquanta, è un raffinato e trascinante stile poetico-vocale in cui si compone un testo, generalmente nonsense, per rivestire un’improvvisazione strumentale. Jon Hendricks è stato il più prolifico tra i cantanti autori che si sono cimentati nel genere, oggi ancora vivo grazie a pochi interpreti contemporanei. Tra questi c’è la giovane cantante siciliana Daniela Spalletta, che ha già messo in vocalese i brani e le improvvisazioni del bassista Steve Swallow e di altri jazzisti della scena attuale e che all’Atelier si cimenterà con una titanica impresa, tra l’altro nella difficile formula del trio senza pianoforte. Otto composizioni di Monk, tra le più famose, verranno riproposte in Vocalese unitamente a celebri assoli realizzati su quei brani da grandi personalità del jazz, tra cui lo stesso Thelonious.

Un omaggio originale, unico, entusiasmante, che verrà riproposto in aprile a Scicli e in luglio a Iseo Jazz. Con Daniela Spalletta ci sarà un’eccellente ritmica, con cui la vocalist collabora da anni: Alberto Fidone e Peppe Tringali, anch’essi siciliani e membri, insieme al pianista Seby Burgio, del trio Urban Fabula. Tra i tanti omaggi che quest’anno verranno dedicati a Monk, questo è sicuramente tra i meno convenzionali e più avventurosi.

Maurizio Franco, musicologo

MEDIA

Daniela Spalletta
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.