Let’s Work Together

hello@makoto.com

m. Conference

Via Appia Antica,
224, 00179 Roma, Italy
+1 312 749 8649

Back to top

..grande settimana di Jazz in città ….

Ieri sera a CREMARENA un GranConcerto di chiusura del Festival con una gigantesca DANIELA SPALLETTA – voce solista, accompagnata da SEBY BURGIO – pianoforte, ALBERTO FIDONE – contrabbasso e GIUSPPE TRINGALI – batteria. Ho definito “gigantesca” la performance di DANIELA SPALLETTA e, credetemi non è esagerazione!

Ha doti naturali enormi, con una estensione senza limiti, accompagnate da una facilità e naturalezza di emissione che fanno sembrare facili anche i sovracuti impossibili e soprattutto, una partecipazione interpretativa che sa ….farti innamorare della sua musica! Aggiungeteci la giovinezza, la simpatia, l’eleganza di una star che non sa nemmeno cosa vuol dire “tirarsela” ed è spigato l’uso del aggettiva “gigantesca”. Un tipo così, non poteva che essere accompagnata da “cumparuzzi” par suo, giovani che “sanno” di Jazz, tecnica sopraffina, affiatamento ed amicizia e grande, grande classe. “Valore aggiunto” (i batteristi sono “di default” sempre un po’ ….”matti”) l’estro inventivo/attoriale di TRINGALI che ha sapientemente “improvvisato”, nei momenti giusti, “siparietti” godibilissimi, di grande spirito.

Gli applausi del pubblico entusiasta si sono sprecati e cosi pure i bis, che si sono chiusi con una splendida esecuzione di PIAZZA (con GIOVANNI MAZZARINO stess , autore della musica, chiamato al pianoforte) interpretata magistralmente da DANIELA SPALLETTA.

Si è avviata così, alla grande, alla chiusura, una settimana di grande Jazz, caratterizzata da grande livello musicale/interpretativo dei musicisti, scelti con la consueta, competente attenzione dal direttore artistico M° GIOVANNI MAZZARINO, perfettamente organizzata dalla preziosa, simpaticissima VALENTINA GRAMAZIO, sostenuta “in continuum” dal ….“lavoro sporco” dell’insostituibile (marito) GIOVANNI AMORE. Settimana sostenuta dal Comune (grazie particolare a Morena Saltini Assessore che ama il Jazz) da Regione Lombardia e dai tanti Sponsor locali (che hanno messo a disposizione le loro strutture operative); solo in questo contesto tutti i concerti hanno consentito la partecipazione gratuita dei cittadini!

Ho detto “avviata alla chiusura”, perchè oggi, Domenica, ancora due eventi saranno la “coda” del Festival:
alle 18:30, “Aperitivo in Jazz” nella ritrovata, cordiale cornice del “CAFFE’ DEL MUSEO”, EMIOLA JAZZ QUARTET , con la “nostra” MARTA ARPINI , voce ….”di casa”e, splendido finale
alle ore 21:00 in SALA CREMONESI del Centro Culturale SantAgostino la proiezione del Film-Concert “PIANI PARALLELI” dalla Suite per quartetto jazz e orchestra d’archi di Giovanni Mazzarino, Fabrizio Bosso. Steve Swallow, Adam Nussbaum, Paolo Silvestri e Accademia d’archi Arrigoni e…..scusate se è poco!

di Francesco Torrisi

Daniela Spalletta
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.