Let’s Work Together

hello@makoto.com

m. Conference

Via Appia Antica,
224, 00179 Roma, Italy
+1 312 749 8649

Back to top
Daniela Spalletta voce
Seby Burgio pianoforte
Alberto Fidone contrabbasso
Peppe Tringali batteria

Le voci del jazz italiano non sono solo le cantanti, ma anche i musicisti delle ultime generazioni che stanno affermandosi sulla scena nazionale. In questo concerto ne troviamo un esempio fecondo con la collaborazione tra il trio Urban Fabula, con il giovane e notevole strumentista Seby Burgio e una delle migliori nuove ritmiche italiane, e la fenomenale cantante Daniela Spalletta. Un esordio milanese per un gruppo che, sull’onda della vittoria ex-aequo del pianista e della cantante nel prestigioso Premio Randisi di Palermo del 2012, aveva debuttato nell’edizione del ventennale di Iseo Jazz ottenendo un successo andato ben al di la di ogni più rosea aspettativa, per poi approdare a Umbria Jazz 2013.

Il ventiquattrenne Burgio prosegue la grande tradizione dei pianisti jazz italiani e con due esperti musicisti della generazione del trentenni ha fondato un trio che collabora da anni e ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali, oltre a incidere un fortunato Cd (Urban Fabula appunto) per l’etichetta Abeat. La l,oro musica si orienta verso un originale modern mainstream, basato principalmente su composizioni originali. La trentunenne cantante di Mazzarino è una voce con pochi limiti e una musicista a tutto tondo (sono sue quasi tutte le composizioni che verranno eseguite nel concerto).

Brillante improvvisatrice nell’ambito dello scat contemporaneo, eccellente nel vocalese realizzato con testi da lei scritti su assoli di musicisti di oggi (per esempio Kenny Garrett), ma anche sensibile interprete di brani della tradizione americana, Daniela Spalletta è una voce di assoluto rilievo internazionale che si inserisce nel gruppo come strumento tra gli strumenti. Un quartetto che rappresenta quindi in maniera esemplare la straordinaria fioritura jazzistica della Sicilia, in cui l’incredibile numero di giovani talenti (dall’ormai affermato Francesco Cafiso ai gemelli Cutello) è il frutto di una comunità jazzistica in cui le personalità di maggior rilievo aiutano concretamente i nuovi musicisti a crescere e di un’isola ricca di iniziative didattiche e concertistiche.

S.Burgio/A.Fidone/ P.Tringali Urban Fabula
D.Spalletta D/Birth
Manipura
Fuga
Vertigo
Far Away
You’re Wrong You’re Wright

conduce Maurizio Franco