Si è conclusa al Palazzo di Città la fase finale della tredicesima edizione del concorso internazionale di composizione ed arrangiamento “Scrivere in Jazz” organizzato dall’Associazione Blue Note Orchestra.
La manifestazione biennale, unica nel suo genere in Italia, è divisa in tre sezioni, la sezione A dedicata alle composizioni ispirate ai temi della musica etnica della Sardegna, per quest’edizione: A Ballu, la sezione B aperta alle composizioni originali libere e la C al canto. Dopo un’intensa tre giorni di musica, presentata dalla giornalista Rachele Falchi, in cui sono stati eseguiti dall’Orchestra Jazz della Sardegna (OJS) i sette brani finalisti e ascoltati i sei cantanti giunti in finale, le giurie, composte da: Barbara Casini, David Linx, Paolo Silvestri, Marco Tiso e Luigi Giannatempo, hanno selezionato i vincitori, con l’aiuto del pubblico in sala, chiamato ad esprimere il suo giudizio. Per questa tredicesima edizione è il bolognese Michele Corcella a vincere la sezione A dedicata alle composizioni ispirate ai temi della musica etnica della Sardegna con la composizione “E sa serrada”. Il brano applauditissimo dal pubblico ha convinto i giudici per l’originalità e la grande intensità della sua scrittura. Per la sezione B, dedicata alle composizioni originali libere, è stato premiato il finlandese Teemu Halmkrona con “The parting of the ways”. «Un brano di grande bellezza- ha dichiarato Giannatempo- che ha emozionato i componenti della giuria». Vincitrice della sezione C dedicata al canto la cagliaritana Francesca Corrias che ha regalato al pubblico una struggente interpretazione di “Fin de l’ennui” brano di Enrico Rava e Barbara Casini arrangiato da Paolo Silvestri. Ma al pubblico è piaciuta molto anche l’interpretazione della siciliana Daniela Spalleta, una cantante di straordinaria bravura della quale sentiremo parlare a lungo nei prossimi anni e non solo in Italia. A premiare i vincitori son saliti sul palco i membri della giuria e l’assessore alle culture del comune di Sassari Monica Spanedda. «L’edizione è stata contrassegnata da brani di grande qualità e concorrenti particolarmente talentuosi – ha dichiarato Barbara Casini –non è stato è facile tra tante eccellenze scegliere ii migliori». A dare ulteriore appeal
alla serata è stata in apertura la trascinante esecuzione del progetto “OJS and Friends”, che ha visto duettare sul palco Barbara Casini e David Linx. Tra i momenti più intensi della performance dei due artisti per la prima volta insieme sul palco il brano “Fire and rain” di James Taylor.